merenda_valdarno_02

Merenda in Valdarno tra gelati e piatti del territorio

Le colline e le montagne che circondano il Valdarno sono ricche di luoghi e di ristori in cui è possibile trascorrere del tempo immersi nella natura, assaporando gustose pietanze preparate secondo ricette tradizionali ed elementi di qualità.

Merenda in Valdarno dove e perchè

Parco Gelateria Carabé, San Giovanni V.no (AR)

Posto alle pendici del Pratomagno ed immerso tra gli spettacolari paesaggi disegnati dalla natura delle balze si trova il Parco gelateria Carabé, un posto dove è possibile gustare le infinite creazioni di Antonio Lisciandro, autentico artista di gelati, di granite nonché di prodotti tipici siciliani.

Carabé significa CARisma, ABilità ed Esperienza…una vera garanzia per il consumatore e per chi vuole trascorrere il tempo di una merenda tra i sapori della scuola gelatiera artigianale.

Cassia Vetus, Terranuova Bracciolini (AR)

Spostandosi sul versante più a sud della montagna valdarnese, nasceva vicino all’antica strada della Setteponti, un’altra importante gelateria artigianale dal nome storico ed evocativo: Cassia Vetus, oggi potete trovarla all’inizio del corsi di Terranuova B.ni. Tale locale utilizza metodi tradizionali di lavorazione e prodotti naturali caratterizzati dall’eccellenza, dalla tipicità nonché dalla varietà dei gusti.

I sapori del geliterraneo seguono il variare della stagione e, provenendo tutti da presidi territoriali (Pratomagno Km 0), meritano senz’altro di essere assaggiati.

Cambiando versante ed addentrandosi nelle famose colline del Chianti si incontrano ristori che, nella più classica combinazione di abbinamento con i vini, sposano la promozione dei prodotti locali provenienti dall’allevamento di carni e dalla produzione di formaggi.

Bar-Ucci, Volpaia (Radda in Chianti)

Nella piazzetta dell’antico borgo di Volpaia, poco distante dalla celebre Radda in Chianti, la signora Paola ed il suo Bar-Ucci ospitano i clienti in una splendida piazzetta collocata su uno degli scorci tipici della zona.

In questo wine bar è doveroso accompagnare gli ottimi vini proposti con le altrettante deliziose prelibatezze servite in ottimi piatti caldi o in freschi taglieri di affettati e latticini provenienti dalle aziende agricole della zona.

Nella parte più meridionale delle colline, dove il Valdarno incontra la Valdambra, infine, troviamo il paesino di Duddova che, per la sua atmosfera di pace e di serenità, incarna alla perfezione l’idea di rifugio dove recarsi per una merenda.

Bottega di Duddova, Duddova (Bucine)

Tra le case della piccola frazione, in un contesto cordiale ed ospitale, la piccola Bottega di Duddova offre la possibilità di assaporare le più tipiche prelibatezze preparate sulla base degli ingredienti del luogo. Nella cucina, infatti, sono elaborati ricchi antipasti toscani e tradizionali primi accompagnati da sughi di carne o da singolari battuti di verdure da accompagnare con ottimi vini bianchi o rossi prodotti e coltivati nei terreni circostanti.

I nostri consigli non sono sponsorizzati, quello che proponiamo è frutto del lavoro del team di Appetitoso che ogni giorno elabora e combina decine di sorgenti di informazione per offrirti il meglio. Siamo “la persona del posto” che sa sempre cosa consigliarti!

Tutti questi contenuti e molto altro ancora lo puoi trovare sulla nostra app, il primo vero motore di ricerca per il cibo.

TI É PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI AL BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

Commenti

Commenti inseriti