christo

Mangiare a pelo d’acqua:The Floating Piers

E’ l’installazione artistica del momento: The Floating Piers che si può ammirare (non senza qualche problema di sovraffollamento) nel lago d’Iseo. Ad averla pensata è  Christo  artista di origine bulgara che con la sua produzione artistica insieme alla moglie Jeanne-Claude – scomparsa nel 2009 – ha appassionato e a volte infastidito il mondo intero.

The floating piers

Si tratta di una passeggiata di due chilometri sulla terraferma  e altri (quasi) tre su un pontile galleggiante coperto da 90mila metri quadrati di tela poliammidica color giallo intenso. Una struttura temporanea che verrà smantellata dopo il 3 luglio e che permette di camminare sulle acque dalla terraferma fino a Monte Isola, deliziosa isola sul lago.  Monte Isola è l’isola lacustre più alta d’Europa e la sua popolazione, circa 2mila abitanti, deve prendere il traghetto per raggiungere la sponda del lago ed ecco l’idea di Christo:  una passerella tra terraferma e isola.Il primo camminamento sospeso a pelo d’acqua sul lago collega Sulzano a Peschiera. Il percorso continua poi per qualche chilometro sulla terraferma, a Montisola, da Peschiera Maraglio fino a Sensole. In due punti di questa passeggiata via terra due passerelle riprendono il largo, creando una biforcazione per poi rincontrarsi in mezzo al lago a 200 metri dall’isola di San Paolo. La passerella a questo punto definirà tutto il perimetro della piccola isola di proprietà della famiglia Beretta per poi ritornare sulla sponda est del Lago d’Iseo e proseguire via terra.
Dove mangiare se volete camminare sui Floating Piers? Sicuramente Clusane al Porto dei Pescatori potrete gustare gli spaghetti ai gamberi di lago oppure  la tinca al forno tipico pesce di lago.
Poi c’è chi prepara il menu per The Floating Piers si tratta del ristorante Ristorante due Colombe di  Borgonato di Cortefranca, a pochi Km da Sulzano. La cucina con ingredienti lacustri (pesce sopratutto) è tipica del bresciano e The Floating Piers è una ottima occasione che non si ripeterà più. Del resto come dice Christo: “Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro ‘Floating Piers’ nel mondo dopo il 3 luglio”.

I nostri consigli non sono sponsorizzati, quello che proponiamo è frutto del lavoro del team di Appetitoso che ogni giorno elabora e combina decine di sorgenti di informazione per offrirti il meglio. Siamo “la persona del posto” che sa sempre cosa consigliarti!

Tutti questi contenuti e molto altro ancora lo puoi trovare sulla nostra app, il primo vero motore di ricerca per il cibo.

TI É PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI AL BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

Commenti

Commenti inseriti