post_roma_carbonara

La pasta alla carbonara a Roma: una nuova generazione di talenti

Nelle regole della tradizione, ecco dove gustare un piatto di carbonara a Roma secondo l’arte di giovani artisti della cucina.

Ristorante “Inopia” 

Il locale si è recentemente trasferito dalla periferia ovest della Capitale alla zona più centrale di via del Pigneto.

L’ambiente confortevole è reso invitante sia dalla posizione della cucina, moderatamente a vista, sia dal ristretto numero di coperti che sono ripartiti tra una sala interna ed uno spazio esterno del ristorante.

Il menù è caratterizzato da una peculiare rielaborazione dei principali piatti appartenenti all’arte culinaria romana. Gli abbinamenti gastronomici proposti, infatti, sono molto accattivanti e trovano massima espressione nello spaghettone alla carbonara preparato dallo chef Andrea Dolciotti.

“L’Osteria di Monteverde”

Il ristorante si trova in via Pietro Cartoni, non distante dalla via Portuense e dal caratteristico quartiere di Trastevere.

L’interno si distingue sia per una grande sala in cui trovano luogo numerosi tavoli e sedie in legno, sia per la curata esposizione, lungo mensole affisse ai muri, delle diverse tipologie di vino servite dall’osteria.

La cucina è tradizionale ma i tocchi e gli accostamenti elaborati dallo chef Roberto Campitelli sono così particolari da invogliare i commensali a provare e ad assaggiare pietanze uniche come, ad esempio, lo spaghetto alla carbonara.

“Osteria Pistoia”

Romano da generazioni, Alessandro Pistoia ha convogliato la sua passione di ristoratore nei locali di via Portuense, nel sempre sveglio quartiere di Trastevere, e di Piazza Madonna delle Salette, nel tranquillo quartiere Monteverde.

Gli ambienti moderni e dinamici offrono ai clienti le possibilità di accedere, durante i weekend, ad alcuni servizi atipici come ad esempio le colazioni o, addirittura, il servizio di apertura notturna “Non Stop”.

Tutti i piatti sono cucinati secondo le ricette tipiche della tradizione romana, utilizzando materie prime di qualità e ricercando elementi di gastronomia innovativa. Tra le pietanze più ricercate, l’attenzione si attesta sulla bontà dei pici alla carbonara preparati con carciofi e guanciale croccante.

I nostri consigli non sono sponsorizzati, quello che proponiamo è frutto del lavoro del team di Appetitoso che ogni giorno elabora e combina decine di sorgenti di informazione per offrirti il meglio. Siamo “la persona del posto” che sa sempre cosa consigliarti!

Tutti questi contenuti e molto altro ancora lo puoi trovare sulla nostra app, il primo vero motore di ricerca per il cibo.

TI É PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI AL BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

Commenti

Commenti inseriti