cacciucco_livornese

Il cacciucco a Firenze e, soprattutto, a Livorno

Nonostante il mare sia il suo habitat, il cacciucco trova casa a Firenze come a Livorno.

 

Trattoria “Da Ginone” (Firenze)

In un angolo dell’oltrarno, in via dei Serragli, sorge un locale il cui nome è dedicato allo storico proprietario Gino, personaggio voluminoso e pacioccone conosciuto in tutto il borgo San Frediano.

La trattoria fa parte degli esercizi storici fiorentini e tra le specialità proposte, oltre a ritrovare le delizie proprie della città di Firenze, come la trippa o la ribollita, è possibile gustare il tradizionale cacciucco alla livornese.

 

Ristorante “Cantina Senese” (Livorno)

Nello storico quartiere popolare di borgo dei Cappuccini si trova un’antica vineria, poi divenuta ristorante, in cui è possibile assaggiare numerose pietanze preparate con pescato fresco e prodotti di stagione.

L’ottocentesco bancone, realizzato in marmo ed onice, accoglie i clienti fin dalla prima mattina, con il servizio delle colazioni salate, e durante tutti i pasti della giornata, con la cucina di piatti tipici e a base di pesce come le triglie o il cacciucco alla livornese.

 

Trattoria “Da Galileo” (Livorno)

Dal 1959 in via della Campana, a due passi da Piazza della Repubblica e dalla Fortezza Nuova, si trova uno tra i locali di cucina marinaresca più famoso di tutta Livorno.

Lungo le pareti del ristorante, tra le foto che testimoniano il passaggio di numerosi personaggi pubblici, si scorgono molteplici attestati e copertine di riviste culinarie che confermano la bontà e la qualità delle pietanze preparate.

Le alternative di pesce sono molte ma la vera soddisfazione può essere raggiunta solo ordinando e gustando il cacciucco, qui preparato secondo una ricetta di famiglia che si tramanda da decenni.

 

Ristorante “La Barcarola” (Livorno)

In via Carducci, di fronte al Parco Pertini, è situato il locale che, a detta dei suoi gestori, ha scritto parte della storia di Livorno.

Il ristorante è molto ampio e presenta, oltre a diverse sale da pranzo, una cantina di vini ben assortita ed una bellissima terrazza giardino utilizzata durante i mesi estivi.

Questo luogo è noto per aver difeso con successo l’autenticità del cacciucco dai tentativi condotti nell’industria alimentare per commercializzare, su larga scala, una zuppa di pesce precotta e recante il medesimo nome del celebre piatto livornese.

I nostri consigli non sono sponsorizzati, quello che proponiamo è frutto del lavoro del team di Appetitoso che ogni giorno elabora e combina decine di sorgenti di informazione per offrirti il meglio. Siamo “la persona del posto” che sa sempre cosa consigliarti!

Tutti questi contenuti e molto altro ancora lo puoi trovare sulla nostra app, il primo vero motore di ricerca per il cibo.

TI É PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI AL BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

Commenti

Commenti inseriti