castiglione della pescaia

Castiglione della Pescaia, dove mangiare pesce sulla spiaggia

Quattro locali dove gustare il pesce nella rinomata metà turistica toscana. Dal ristorante per le vie del centro, a quello in spiaggia.
Meta turistica oramai affermata, Castiglione della Pescaia occupa uno dei promontori che si estendono lungo la costa tirrenica a nord di Grosseto.

Nel centro storico, che si sviluppa dal castello posto a ridosso delle impervie coline maremmane, fino al porto dove riparano numerose imbarcazioni, si trovano molti ristoranti di qualità specializzati nella preparazione di piatti a base di pesce.

Partendo dall’alto, lungo le strette vie che costeggiano le mura, tra le antiche costruzioni in pietra si trova il Ristorante La Fortezza. Qui, in piena estate, è possibile gustare fantastici antipasti di mare e grigliate di pesce stando comodamente sistemati su originali terrazzini esterni che invadono parte della strada perimetrale agli imponenti bastioni di difesa.

Fuori dalle mura, scendendo verso la zone che ospitano il porto ed il centro cittadino, troviamo poi Il Ritrovino. Anche questo locale offre l’opportunità di godere del pasto in peculiari tavolini esterni fatti in legno e con sedie in ferro. L’osteria è specializzata nella preparazione di ottimi antipasti di crudi di mare nonché di alcuni secondi tradizionali della costa tirrenica come il baccalà o il cacciucco o, ancora, nella cucina di una squisita tagliata di tonno ai fiori di papavero.

Arrivando al porto troviamo, invece, il Ristorante Antonietta, ottimo per assaggiare numerosi piatti di pesce sempre fresco e famoso per la sua filiera estremamente corta in quanto il pescato a disposizione della cucina proviene direttamente dal piccolo peschereccio di proprietà, ormeggiato di fronte al locale.

Giunti sul litorale, infine, è possibile sostare per un pranzo o per una cena in uno dei numerosi stabilimenti balneari che occupano il tratto di costa di Castiglione della Pescaia. Tra questi segnaliamo il Bagno Ristorante Il Corsaro dove sulla spiaggia e a pochi passi dalle onde è possibile apprezzare ottimi antipasti di mare, primi allo scoglio, grigliate o, infine, dorate fritture di pesce.

I nostri consigli non sono sponsorizzati, quello che proponiamo è frutto del lavoro del team di Appetitoso che ogni giorno elabora e combina decine di sorgenti di informazione per offrirti il meglio. Siamo “la persona del posto” che sa sempre cosa consigliarti!

Tutti questi contenuti e molto altro ancora lo puoi trovare sulla nostra app, il primo vero motore di ricerca per il cibo.

TI É PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI AL BLOG PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO

Commenti

Commenti inseriti